Il blog di Dire Fare l'Amore

Il miglior romanzo su Moana. Splendido splendente [recensione]

More about Splendido splendenteQuando apro il pacchetto penso ma guarda che regali mi fa mia moglie per Natale che poi non è più Natale ormai è gennaio ma il libro non si trovava nemmeno a Milano che è la capitale dell’editoria e non solo perché ci sta Mondadori allora inizio a leggere e mi dico ma come scrive questo che non mette nemmeno un punto però non riesco a smettere e sembra quasi che lui Moana la conosca davvero e mentre finisco una riga in basso a destra e ne inizio subito una in alto a sinistra nella pagina successiva mi dico ma questo è un ritratto di lei ma anche dell’Italia di quegli anni ma anche del cambiamento del costume e mi sembra di esserci io dentro a quelle pagine di cui riconosco i luoghi e i riferimenti.
E arrivo così svelto alla fine che quasi vorrei rileggerlo e penso cavoli è il miglior libro che ho letto nel 2010 ma poi penso cavoli è il 15 gennaio 2010 allora forse dovrei dire il migliore anche del 2009 se pensi che ha vinto il premio Calvino anche se l’ha pubblicato un editore piccolo e poco distribuito ma che si vede che lavora bene e chiudo l’ultima pagina lo passo alla moglie dicendo leggilo perché è bellissimo ma che dico bellissimo è splendido.

Ivan Guerrerio
Splendido Splendente, romanzo per Moana
X Edizioni, Milano, 2009
105 pagine, 12 Euro
Qui la pagina dell’editore

7 Commenti

  1. Topper
    20 gennaio 2010

    Cioè scrive come Saramago… Gli darò un’occhiata.

    Rispondi
  2. noemi
    21 gennaio 2010

    hei! grazie della visita, il tuo libro spero arrivi, a che punto siamo?? quando ho calma (!!) ti spulcio pure il blog, ora che lo so! intanto ti metto nei link, così ti ritrovo facile facile.
    buonanotte! =) n
    ps. per cosa sta inachis io?

    Rispondi
  3. inachisio
    21 gennaio 2010

    Inachis io è una farfalla che mi piaceva da piccolo e che vola libera e bella!
    Grazie per il resto!
    M.

    Rispondi
  4. inachisio
    21 gennaio 2010

    Certo che, però…: Ho scritto alla casa editrice della mia recensione (con link e tutto) e per comprare alcune copie che vorrei regalare: mi hanno risposto per le copie e nemmeno un “grazie” per la rece! Vabbè. e’ pure una casa piccola, secondo me ci poteva stare un piccolo ringraziamento.

    Rispondi
  5. ivan guerrerio
    23 febbraio 2010

    ciao sono l’autore del libro. Non è che importuno tutti i lettori ma volevo dirti personalmente che ho trovato divertente la recensione. La cortesia dell’editore è forse dovuta al fatto che abbiamo litigato… per la distribuzione che non è proprio fantastica come hai notato e per altre cose più serie.
    Grazie e considerati invitato a invito a cena ( con il tuo libro)
    Ivan

    Rispondi
    • inachisio
      23 febbraio 2010

      Sono davvero felice di questo commento e del fatto che tu sai passato di qui. Sto consigliando il libro a tutti gli amici: il passaparola è fondamentale. Accetto volentieri l’invito a cena…
      Marco

      Rispondi

Lascia un Commento