Il blog di Dire Fare l'Amore

Regalo di compleanno [praecox]

the-dressing-room

– Questo le sta benissimo…

La voce della commessa si sforzava di essere gentile, ma lasciava trapelare un certo nervosismo. Sulle poltroncine del negozio si affastellavano abiti di diversi colori e forme. La battaglia doveva essere stata dura. La venditrice tentò un’ultima mossa:

– Guardi che il grigio è il suo colore! Le dona proprio.

La ragazza a cui sarebbe dovuto andare bene l’abito grigio lasciò cadere uno sguardo poco convinto sull’intera boutique.

– No guardi, rispose gentile ma ferma. Se c’è un colore per proprio non è per me, quello è il grigio. Io sono per i colori decisi, le tinte forti, i capi imprevedibili e i motivi fantasia.

Su un divanetto un uomo la guardava incuriosito. Si stava domandando se la ragazza stesse parlando di abiti o non forse di stili di vita.

La ragazza scosse i lunghi capelli ricci e scelse un capo decisamente di buon gusto ma altrettanto decisamente osé.

– Ecco, questo è per me. E’ il mio compleanno e penso di meritarmi qualcosa che dica al mondo la mia voglia di vivere e di amare. Che dica a tutti “Mi merito il meglio, mi sono fatta del male abbastanza, e nella vita so fare delle scelte”.

La commessa approvò incondizionatamente, con la soddisfazione di aver concluso una vendita ma con il rammarico di non essere capace, lei, di altrettanta decisione. Vide passare in rassegna i molti abiti grigi del suo guardaroba. E gli uomini altrettanto grigi dei suoi affetti. Fu quasi con sollievo che accompagnò la cliente alla cassa.

L’uomo si alzò e si offrì di pagare.

– Non mi chieda il perché, disse, ma mi lasci fare. Credo che lei oggi abbia fatto un regalo a me.

3 Commenti

  1. bluele
    25 Settembre 2009

    posso avere un regalo di non-compleanno? 🙂

    Rispondi
    • inachisio
      2 Ottobre 2009

      Bluele! Inspiegabilmente il tuo commento era finito nello spam… Eri in compagnia di un mucchio di viagra e altri farmaci diciamo “motivanti”. Mi stupisco di te! Ben volentieri ti faccio un regalo di non compleanno, specie se tu me ne fai uno di compleanno, visto che domenica è precisamente il mio…

      Marco

      Rispondi
  2. Laura
    25 Settembre 2010

    Ma che delizia!

    Rispondi

Lascia un commento