Il blog di Dire Fare l'Amore

Eros in giallo. Edizioni ES [recensione]

eros in giallo - direfarelamoreIl cocktail è di quelli potenti, ben dosati e sapientemente miscelati: una parte di eros e una di noir. Agitato, non mescolato, come il vodka Martini di James Bond. Si intitola Eros in giallo, ed è l’ultimo nato della celebre collana Biblioteca dell’eros delle edizioni ES.
Otto racconti, diversi per lunghezza e stile, ma che lasciano l’impressione di un progetto unitario e corente. Storie che spaziano nel tempo, dall’ambientazione storica de I tormenti del dottor Watson (sì, godevolissima fan fiction su Sherlock Holmes) a quella quasi fantascientifica di Le persone fanno così ambientato in un laboratorio di bambole iper realistiche. Il genere erotico-noir è esplorato nelle sue diverse sfaccettature: pratiche estreme in Breath control, rapporti online in Amorino, attrazione fatale in I minori di sedici anni, fino al vero e proprio noir de La pelliccia di ermellino.
Un squadra di prim’ordine quella degli autori: la sceneggiatrice di Dylan Dog Paola Barbato, Lorenzo Beccato, autore di famosi programmi TV; Paolo Bianchi, curatore della collana ed esperto di letteratura erotica; Sara Boero; Giovanni Cocco e Anmeris Magella, scrittore il primo e medico legale la seconda; Tommaso Labranca; Ana Pedroso; Rosanna Rubino.
Ultima parola sul “contenitore”: Edizioni ES è una casa editrice nata nel (possiamo dire lontano) 1991 con lo scopo di raccogliere il meglio della letteratura erotica, un progetto mai realizzato prima da una casa editrice. La collana Biblioteca dell’Eros raccoglie così capolavori che vanno da La filosofia nel boudoir di De Sade alle poesie erotiche di Goethe, con una attenzione precisa e selettiva alla letteratura contemporanea. I testi sono tutti molto curati nella grafica e nell’edizione.
Una buona notizia, di volumi di questa collana sono ora disponibili anche in ebook, su progetto grafico dello studio Punto Acuto. Una scelta che oltre ad ampliare la cerchia dei lettori, consente di riproporre libri ormai fuori catalogo e introvabili.

Eros in giallo
pag. 128
euro 18,00
Edizioni ES

Lascia un commento